monti del Matese dal lago Matese

monti del Matese dal lago Matese
monti del Matese dal lago Matese

giovedì 5 aprile 2018

Passeggiata natura da Vallata a Villa Santa Croce 8 Aprile 2018

DOMENICA 8 APRILE 2018



Partenza: piazza della Seta in San Leucio di Caserta ore 9 e 30 – spostamento con auto proprie
Partenza escursione: borgo di Vallata (frazione di Castel di Sasso), ore 10 e 15
Lunghezza percorso: 10 km circa (in totale, andata e ritorno)
Dislivello in salita: 350 mt
Tempi di cammino: 3 ore (escluse soste)
Difficolta’: escursione di media difficoltà

Escursione di riscoperta di bellezze naturali e paesaggistiche a due passi da casa sui Monti Trebulani - monte Maggiore, per antichi sentieri andremo a visitare l’antico borgo di Villa Santa Croce partendo dal semiabbandonato di Borgo Vallata. Incontreremo lungo il percorso piccoli torrenti, prati fioriti, estesi panorami ed antichi presidi umani.
Sosta pranzo nel prato antistante il cimitero di Villa Santa Croce in luogo panoramicissimo sull'ampia sottostante valle del Volturno, qui conosceremo i giovani ragazzi dell’azienda agricola La Sbecciatrice, ci racconteranno la loro esperienza di contadini moderni ed avremo un pranzo a base di fagioli, pane e vino da loro preparato al costo di 5 euro a persona comprensiva poi di degustazione dei loro genuini prodotti a km zero, successivamente chi vuole potrà acquistare in loco i prodotti. Nel prato poi riposo e relax.
Nel primo pomeriggio visita al borgo di Villa Santa Croce e ridiscesa a borgo Vallata lungo altro sentiero con bellissimo attraversamento ed ascolto di un torrente.

Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini! Inoltre altri 5 euro per il pranzo organizzato dall’azienda La Sbecciatrice

Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, tutto il percorso si svolge su sentiero, acqua, giubbino, importante essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Tante foto ricordo per tutti.

Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita

COORDINATORI DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com

Nessun commento: