monti del Matese dal lago Matese

monti del Matese dal lago Matese
monti del Matese dal lago Matese

martedì 18 luglio 2017

Passeggiata in natura al monte Sant'Angelo - Formia(LT) 22 luglio 2017

SABATO 22 LUGLIO 2017



Incontro e partenza in auto: Caserta – sulla nazionale Appia al bivio entrata casello autostradale Caserta nord (avanti bar Royal ed ex albergo) ore 15 e 30 puntuali – spostamento con auto proprie

Possibilità di aggregamento presso parcheggio di ingresso ad Itaca-Panorama (Formia) ore 16 e 30

Partenza escursione: forcella di Fraile sui monti Aurunci, strada da Maranola 1100 mt
Arrivo: monte Sant’Angelo 1400 metri
Lunghezza percorso: 8 km circa (andata e ritorno)
Dislivello in salita: 400 mt
Tempi di cammino: 3 ore (escluse soste)
Difficolta’: escursione di facile/media difficoltà (prima della partenza a piedi ci sarà da percorrere in auto un tratto di sterrata di un 3 km in buono stato ma molto polveroso!)

Escursione di gran fascino, primo tratto su sterrata in leggera salita ci immergeremo fin da subito nella fiabesca faggeta dall’alta quota dei monti Aurunci, raggiunta l’aria pic-nic di bosco Valliera proseguiremo sempre su sterrata in direzione fontana Canale, ormai secca per l’aridità estiva. Dalla fontana ammirate le belle mandrie di mucche e cavalli allo stato brado seguiamo un sentiero sempre al fresco della faggeta fino ad un valico dove svolteremo a destra ed in breve raggiungeremo la cima del monte Sant’Angelo (1400 metri) verso le ore 19 e 30 per assistere al giornaliero tramonto. Dalla cima inutile dire la vastità del panorama che avremo sotto di noi, in straordinaria successione avvisteremo tutte isole Campane e dell’arcipelago Pontino, il Circeo, i monti Ausoni, quelli del Matese, il Vesuvio, il promontorio di Gaeta ma soprattutto l’intenso color azzurro del nostro mar Tirreno. Consumata una frugale colazione a sacco appena subito dopo il tramonto del sole, ore 20 e 30, inizieremo la discesa su stesso percorso dell’andata con cammino nell’ultima oretta sulla comoda sterrata nel pieno buio della notte estiva, obbligatoria perciò la torcia, qui il grande fascino della danza delle lucciole! Ritorno alle auto per le ore 22 circa.

Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini!

Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, tutto il percorso si svolge su sentiero, pranzo al sacco, acqua, giubbino, IMPORTANTE essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! una TORCIA ed un GIUBBINO. Tante foto ricordo per tutti.

Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita

COORDINATORI DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com

qui qualche foto dal percorso:
https://www.facebook.com/trekkingcaserta/photos/?tab=album&album_id=1286016421410334

alla fine dell'escursione inoltre per chi vuole può rimanere a campeggiare nei paraggi della partenza del sentiero in luogo montano (nessun camping o struttura) poichè l'indomani mattina andremo a fare un bel bagno presso la spiaggia di Gianola (porticciolo romano), chi vuole può o fermarsi a dormire con propria tenda o anche raggiungerci se volete verso metà mattinata a Gianola (rispondo al cellulare fino alle ore 9 e 30 poi mi trovate in acqua)

Nessun commento: