monti del Matese dal lago Matese

monti del Matese dal lago Matese
monti del Matese dal lago Matese

mercoledì 7 giugno 2017

due giorni di trekking nel Matese Molisano 17 e 18 giugno 2017

SABATO 18 e DOMENICA 19 GIUGNO 2017



Partenza: Caserta – piazza della Seta di San Leucio ore 9 – spostamento con auto proprie
Possibilità secondo incontro: passo Miralago ore 10 e 30

1 giorno sabato 18 giugno passeggiata in natura all’eremo di Sant’Egidio

Lunghezza camminata: 6 km circa
Dislivello in salita: 200 mt
Tempi di cammino: 2,30 ore (escluse soste – in totale, andata e ritorno)
Difficolta’: escursione di facile/media difficoltà

Passeggiata nella fitta e verdeggiate faggeta Matesina, rimarremo stupiti dall’eccezionale salubrità del luogo e dalle presenza degli alberi di tasso in coabitazione con i faggi. Partiremo dalla località Pianelle verso le ore 12, sulla strada Campitello Matese – San Massimo ad una quota di 1250 metri d’altezza e lungo prima una sterrata e poi un’agevole sentiero immerso sempre nella vegetazione raggiungiamo in circa 1 ora di percorso l’eremo di Sant’Egidio, oasi di pace e tranquillità, qui ad accoglierci anche un’eremita che da qualche mese ha deciso qui di sistemarsi! Godremo del largo panorama su tutto il sottostante Molise e visiteremo al chiesetta, la particolare fonte monumento e qui consumeremo le colazioni a sacco preparate dai partecipanti il mattino. Sosta relax e ritorno lungo lo stesso percorso alle auto.

Possibilità di partecipare anche solo alla passeggiata del sabato, il contributo è sempre di 5 euro a persona, gratuita per i bambini.

Per chi rimane con noi anche il giorno dopo ci sposteremo con le auto nel vicino comune di Guardiaregia dove sosteremo con le tende (per chi non ne ha abbiamo a disposizione qualche tenda in più da poter prestare) presso l’aria pic-nic fonte San Nicola (il luogo non presenta servizi, ma abbiamo a disposizione acqua corrente, tavoli pic-nic, punto barbecue ed il luogo è immerso in un bel bosco, pulito e staccionato e si trova abbastanza vicino al paese, 1 km circa). Qui dopo aver montato le tende avremo la cena (primo, secondo, frutta, vino) preparata da Antonio Sangiovanni dell’omonimo agriturismo in Caiazzo, lo stesso si occuperà anche della colazione preparata l’indomani mattina!

2 giorno domenica 19 giugno passeggiata in natura nell’oasi wwf di Guardiaregia

Lunghezza camminata: 5 km circa
Dislivello in salita: 200 mt
Tempi di cammino: 2 ore (escluse soste – in totale, andata e ritorno)
Difficolta’: escursione di media difficoltà

Dal centro abitato di Guardiaregia passeggeremo inizialmente tra i caratteristici vicoli del paese poi lungo un ripido sentiero in salita coperti dal bosco costeggeremo lo spettacolare canyon del torrente Quirino con favolosi punti panoramici sullo stesso, raggiungiamo così una casetta punto osservazione e poi scenderemo sul torrente a pelo d’acqua, qui presenza della salamandrina dagli occhiali. Ritorno per altra via con sosta bar e ritorno alle auto.

Contributo per la due giorni 20 euro a partecipante in cui è compresa la cena del sabato sera e la colazione della domenica mattina.

Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita

COORDINATORI DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com
ANTONIO SANGIOVANNI TEL. 3393275628

Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, acqua, colazione a sacco del pranzo del sabato, giubbino, sacco a pelo, torcia, costume da bagno, IMPORTANTE essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Tante foto ricordo per tutti.

Nessun commento: